Anche quest’anno abbiamo partecipato a Forum PA 2016, portando visione, metodo e strumenti per realizzare il cambiamento della PA, a tutti i livelli.
Siamo stati presenti in due dei momenti congressuali:
- Il Focus “Data Driven Decision: Open data, Business Intelligence, Big data & Analitics come guida alle politiche”, all'interno del quale Luigi Zanella, Direttore Consulting e Business Development di Dedagroup Public Sector & Utilities, ha raccontato la visione, le metodologie e gli strumenti con cui Dedagroup innova il sistema Paese, supporta la trasformazione digitale degli Enti, fa da cerniera tra centro e periferia. In particolare, l’intervento ha riguardato gli strumenti necessari per realizzare il cambiamento delle PA a tutti i livelli, ovvero la necessità di integrare territorio e dati come chiave per il ridisegno dei servizi intorno alle reali esigenze dei cittadini e delle imprese.
- Il Tavolo di lavoro “Identità digitale: Fatti (sempre) riconoscere” all’interno dell’iniziativa Call4Solutions, promossa da Microsoft e ForumPA. In tale contesto Tina Belluscio, Consulting Manager di Dedagroup Public Sector & Utilities, ha dialogato con i referenti della PA e gli altri operatori di settore presenti al Tavolo per fare il punto su SPID e sulla sua portata per i cittadini e per le Amministrazioni.
#forumpa2016 @LuigiZan il dato al centro dei processi della #Pa per erogare al meglio i servizi pic.twitter.com/6JeWwWikHK
— Tech Economy (@TechEcon) May 24, 2016
Come realizzare la PA basata sui dati: usarli per capire le esigenze delle persone #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Realizzare la PA basata sui dati: usare i dati per gestire gli oggetti, collegandoli con le persone sul territorio #forum2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
La PA basata sui dati elabora i processi sotto forma di dati non di documenti. @LuigiZan parla di esperienze che riguardano 2,5M cittadini
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Dato al centro non in quanto tali ma in quanto persone: cittadini imprese e dipendenti PA #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Bisogna portare dati al centro , dati in quanto persone @LuigiZan #forumpa2016 pic.twitter.com/yCX5LZf0zh
— Antonella Maresca (@antonella_mares) May 24, 2016
@LuigiZan I dati diventano piattaforma per il cambiamento della #PA#forumpa2016 @EPietrafesa
— Micaela Pinola (@micaelapinola) May 24, 2016
Pronti per il secondo giorno di #forumpa2016. Passa a trovarci allo stand 10 D! pic.twitter.com/CNbPu1FOQC
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 25, 2016
Paolo Coppola: è il cittadino che deve sentire come il digitale gli cambia la vita. Questo è il senso di Italia Login. #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 25, 2016
La figura del prosumer diventa centrale e cambia i modelli di business tradizionali. Come evolve il modello di servizio...
Pubblicato da Civilia Next su Mercoledì 25 maggio 2016
ultima giornata di #forumpa2016 anche oggi seguici in streaming: ecco il programma https://t.co/gg8EOUy9B2
— RedazioneFPA (@FPA_net) May 26, 2016
Cosa portiamo a #forumpa2016? Visione, metodologie e strumenti con cui innoviamo il sistema Paese e supportiamo la...
Pubblicato da Civilia Next su Venerdì 20 maggio 2016
Siamo a #forumpa2016! Vieni a trovarci allo stand 10D, e dalle 15 alle 18 nella sala Capri parleremo di Data Driven Decision con @LuigiZan
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
@Carlomochisis apre #forumpa2016 con un focus sulle persone come vera leva di cambiamento della #PA. pic.twitter.com/X0NagzsytX
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Zingaretti: Innovazione PA è in grado di migliorare i servizi e di diminuire i costi. Per un nuovo stato moderno. pic.twitter.com/h82Hl5l7Rs
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Al Focus su data driven decision Giuseppe Buono, Direttore Centrale Tecnologie e Innovazione di Agenzia delle entrate, parla di dati al centro per migliorare la relazione con i cittadini. #forumpa2016
Pubblicato da Civilia Next su Martedì 24 maggio 2016
Dati al centro: rendere disponibili i dati agli utenti per migliorare la relazione con i cittadini agenzia entrate @giusbuono #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Ostacoli alla data-driven admin/1: cultura | inaccessibilità | ricerca della perfezione | non conoscenza #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Le metriche degli #opendata secondo @luciolamberti a #forumpa2016. Trasparenza = # set messi a disposizione
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Accontability misurata con KPI, non con impatto. Partecipazione più #b2g che #c2g. Discutiamone dice @luciolamberti #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
La bellezza dei dati aperti è che possono essere usati da tutti @morenaragone #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
@tinabelluscio sintetizza i risultati del tavolo "Identità digitale". Soluzione? Partire dalla cultura! #forumpa2016 pic.twitter.com/kKEBrjBGa8
— Francesca Petrucci (@f_petrucci_) May 24, 2016
Realizzare la PA basata sui dati: usare i dati per gestire gli oggetti, collegandoli con le persone sul territorio #forum2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
.@LuigiZan porta esperienza di @DEDAGROUP_ICT taglio realizzativo #forumpa2016 #datadrivendecision
— Antonella Maresca (@antonella_mares) May 24, 2016
.@LuigiZan "Il dato deve avere dimensione geografica, altrimenti non sappiamo dove sono le esigenze" @DEDAGROUP_ICT #forumpa2016
— Antonella Maresca (@antonella_mares) May 24, 2016
"I dati permettono di cambiare il modo in cui la #pa si organizza, lavora e dispone le sue politiche" @LuigiZan @DEDAGROUP_ICT#forumpa2016
— Antonella Maresca (@antonella_mares) May 24, 2016
Dati > informazione > conoscenza > visione > saggezza. @morenaragone in una slide spiega perché data driven decision #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Qui se volete potete rivedere la diretta #forumpa2016 di Facebook con il focus degli assessori all'innovazione https://t.co/prAJ6WBU3T
— Emma Pietrafesa (@EPietrafesa) May 24, 2016
A che punto ė l'#AgendaDigitale? Samaritani @agidgov al #forumpa2016 pic.twitter.com/7Wa5yenNs3
— Tech Economy (@TechEcon) May 25, 2016
@coppolapaolo: consapevolezza e vista costante su obiettivi. La volontà è chiara. #forumpa2016 #digitalfirst pic.twitter.com/3u8knKyykt
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 25, 2016
Terza giornata di #forumpa2016, passa a trovarci allo stand 10 D. Porta i dati al centro, realizza il cambiamento! #civilianext
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 26, 2016
Disponibilità di dati insufficiente per accountability e trasparenza, dice @openpolis #DataDriven16 #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
[Com. Stampa] Dedagroup a #ForumPA 2016: una nuova Business Unit per favorire il dialogo tra centro e periferia. https://t.co/ZRWj1crFxS
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 23, 2016
Servono cura e attenzione per le persone per cambiare la PA, dice @Carlomochisis in apertura di #forumpa2016.
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Intermediazione non sta scomparendo, si sposta su piattaforme digitali @apsassano #forumpa2016 #energia
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
La nostra @tinabelluscio al tavolo di lavoro sull'identità digitale di @microsoftitalia e @FPA_net #forumpa2016 pic.twitter.com/Xp2vgBBUUy
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Dati al centro per realizzare il cambiamento della #PA e innovare il sistema #paese. Ci vediamo a #forumpa2016! https://t.co/jVoMWNshqc
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 20, 2016
Big data e data lake approccio consentito ma irrealizzabile senza data governance @giusbuono #forumpa2016 si può fare, purché tech+persone
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Ostacoli alla data-driven admin/2: scarsa chiarezza normativa | conciliare strategia dati con garanzia SLA | eccezioni #forumpa2016
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Le metriche degli #opendata secondo @luciolamberti a #forumpa2016. Trasparenza = # set messi a disposizione
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Finalmente iniziamo a discutere di cosa si può/vuole fare con i dati #forumpa2016 @luciolamberti pic.twitter.com/TnKL8wx9Ro
— Dedagroup (@DEDAGROUP_ICT) May 24, 2016
Hai bisogno di informazioni,
consulenza, assistenza?
Contattaci e troveremo insieme
la soluzione più adatta a te.
Il nostro team è al tuo fianco.